Monumenti

       La Fontana

       Nella stessa Piazza Umberto I, in posizione trasversale rispetto alla Chiesa ed in linea con la sede stradale di Via Roma, già Via Fontana, sorgeva una fonte pubblica la cui ristrutturazione è probabilmente contemporanea a quella del campanile (1903). Si tratta verosimilmente del doccionato d'argilla fatto costruire nel XVIII secolo dal Conte Girolamo Pilo Denti per il cui ripristino, sistemazione dell'area di pertinenza con calce e pozzolana e l'erogazione di una maggiore quantità d'acqua, nel 1821 si accesero tante polemiche tra il Comune di Capaci e l'allora dipendente sobborgo marinaro da doversi richiedere l'intervento dell'Intendente della Valle di Palermo.

       Alta circa 3 metri, constava di una vasca, di uno spandente e di un gocciolatoio e presentava delle affinità architettoniche con il motivo geometrico di fondo della Chiesa: un triangolo isoscele sui cui vertici erano ricreati dei sopralzi a forma cilindrica.

       Al centro, sopra lo spandente, era stata ricavata una nicchia di modeste dimensioni ove trovava alloggio l'effigie della Patrona mentre sull'esterno dei lati prominenti erano riprodotti dei brevi festoni a scanalatura levigata. 

       Tale fontana è stata sacrificata alle necessità del traffico moderno sul finire degli anni '50.