Arte
Il Patrimonio Artistico
Anche Isola come Capaci vanta uno straordinario patrimonio artistico e culturale che è possibile cogliere in maniera immediata e suggestiva nella simmetrica disposizione delle strade e delle case, nei fregi e negli elementi decorativi delle facciate e dei balconi, che, insieme alle più note architetture delle roccaforti di terra e di mare, fanno ormai parte inscindibile del retaggio storico della Città. Essi infatti costituiscono documenti significativi dell’arte locale espressa in tutte le sue forme nelle quali si contrappongono stili ed epoche diverse con manifestazioni artistiche che spaziano dalla fenicia alla cartaginese, alla greca, dalla medioevale alla rinascimentale, dal barocco al neoclassicismo, al liberty. Culture che localmente denotano soprattutto la ricerca costante di un sapiente equilibrio di linee curve e spezzate, impreziosite da ornamenti pittorici d'epoca, di originali profondità spaziali e di effetti architettonici di indubbio fascino e di particolare interesse ambientale.
Tra il patrimonio artistico va annoverato certamente il Santuario di Santa Maria delle Grazie di cui tratteremo nel capitolo successivo.
Intanto, per comprendere meglio gli aspetti più reconditi ed ammirare le espressioni artistiche più caratteristiche e genuine dell'arte decorativa locale, riteniamo utile proporne di seguito alcuni esempi significativi colti dall'obiettivo sempre attento di Francesco Macaluso.